REGOLAMENTO BLOG
Il Blog è a disposizione di tutti e apprezziamo i vostri feedback ed i vostri commenti che devono però essere espressi civilmente, in rispetto soprattutto degli altri utenti fruitori dei nostri servizi.
Al fine di rendere le discussioni costruttive e utili teniamo a precisare alcuni punti che seguiamo per attuare moderazione e regolazione delle discussioni:
- Dato che è possibile registrarsi ad una discussione e ricevere commenti via mail, le discussioni devono rimanere attinenti all’argomento, non sfociare in flame, digressioni, lotte tra utenti, botta e risposta che non portano a nulla di utile e fine all’articolo o topic stesso o altro che non sia coerente o costruttivo all’argomento dell’articolo in modo da permettere una lettura intelligente dei commenti. Se le risposte sono ad un commento flame, figlie di botta e risposta inconcludenti o completamente off topic, vengono eliminate insieme al commento padre per mantenere coerenza nella lettura anche se la risposta non è necessariamente offensiva o provocatoria.
- I commenti vengono moderati, letti e seguiti post pubblicazione e non a monte.
- Il sistema di commenti è gestito da U.S. Ramini e ospita direttamente i commenti sul proprio server. Inoltre è possibile che qualche commento non venga visualizzato immediatamente o sparisca senza reali ragioni: Aruba ogni tanto può avere qualche problema nella gestione di un numero particolarmente alto di commenti in discussioni molto seguite.
- I commenti che contengono link, immagini e offese andranno in moderazione automatica in modo da permettere alla redazione di controllare se il materiale o contenuto proposto sia conforme con la discussione e la civile relazione tra utenti.
- I nick degli utenti non possono essere nomi di siti ma devono essere nomi o nick
Nel caso in cui si verifichino comportamenti scorretti o le discussioni sfocino in flame inutili, U.S. Ramini si riserva il diritto di bannare/sospendere un utente o chiudere la discussione. I cloni di utenti che prendono il nick di altri o lo modificano verranno bannati. Se questo dovesse avvenire, è possibile chiedere spiegazioni o riabilitazione ai commenti compilando il modulo segnalazione presente a questo link: www.usramini.it/contatti
Nel ringraziarvi vi invitiamo a leggere il codice etico:
CODICE ETICO: I commenti, cosi come il nostro forum, sono un luogo di comunicazione interattiva e punto di incontro con gli utenti allo scopo di raccogliere i commenti dei consumatori e fornire informazioni sugli argomenti trattati negli articoli. Tuttavia adottiamo un Codice Etico a cui tutti i partecipanti devono attenersi al fine di instaurare un rapporto di rispetto reciproco e costruttivo. La trasgressione di uno o più punti del Codice Etico comporterà la rimozione dei commenti ed il ban dell’utente. Il codice etico prevede la cancellazione di post e commenti che: 1. Siano offensivi della dignità di soggetti, gruppi o aziende; 2. Contengano parole disdicevoli, insulti, affermazioni denigratorie o contenuti diffamatori; 3. Non rispettino i diritti d’autore, marchi di fabbrica, segreti di fabbricazione o l’obbligo di riservatezza; 4. Violino la vita privata e la privacy altrui; 5. Pubblicizzino marche, prodotti o siti concorrenti; 6. Contengano annunci di scambio o vendita prodotti; 7. Vadano fuori tema rispetto alla nota o al tema trattato nel post (Off Topic); 8. Siano ripetuti più volte e abbiano caratteristiche simili allo spam. 9. Alimentino Flame, troll e discussioni simili. 10 Errori grammaticali, di scrittura o qualunque cosa inerente alla stesura dell’articolo va segnalato con il tasto segnala presente in alto in ogni blog. Se segnalati nei commenti, dopo averlo letto il commento verrà cancellato. 11. E’ vietato scrivere con caratteri strani, html, tutto in maiuscolo o in corsivo, i commenti devono essere uniformi per tutti. Solitamente viene fatto 1 ammonimento (non necessario) scrivendo in risposta ad un commento di non andare contro il regolamento e se non si rispetta anche 1 solo dei punti sopra elencati scatta il filtro ai commenti. Pur moderando il più possibile i commenti, U.S. Ramini su tutti i suoi blog, pagine, sezioni, commenti forum e ciò che possiede, non si ritiene responsabile di ciò che viene scritto dai propri lettori.